A tutti i cittadini (persone fisiche, associazioni, fondazioni, società) che hanno interesse ad accedere ai documenti prodotti dal Comune.
Descrizione
È possibile richiedere l’accesso a:
documenti che l’amministrazione comunale avrebbe dovuto rendere pubblici per legge, ma che non sono stati pubblicati oppure a documenti che l’amministrazione comunale non ha l’obbligo di pubblicare, ma che possono essere utili per il controllo delle funzioni istituzionali e dell’utilizzo di risorse pubbliche (accesso civico);
documenti utili per tutelare la posizione giuridica del beneficiario (accesso documentale). In caso di presenza di soggetti controinteressati, l’Amministrazione è tenuta a dar loro comunicazione dell’istanza di accesso; tali soggetti possono quindi opporsi all’accesso ai documenti.
Come fare
La richiesta può essere effettuata dall'interessato o da un altro soggetto, purché in possesso di delega del beneficiario.
È necessario indicare i documenti per cui si richiede visione o copia e, in caso di accesso documentale, la motivazione della richiesta.
Cosa serve
Per inviare una richiesta è necessario allegare:
documento d'identità del beneficiario del servizio
In caso di richiesta inoltrata da un delegato:
copia dell'atto di delega
In caso di richiesta inoltrata per conto di un'impresa:
visura del legale rappresentante
Cosa si ottiene
Il diritto di prendere visione del documento recandosi in Comune o di riceverne una copia.
L'ottenimento della copia o la presa visione del documento possono essere impediti da soggetti controinteressati.
Tempi e scadenze
30 giorni massimi di attesa dalla data di richiesta.
Costi
Possono essere applicati diritti di ricerca in relazione alla tipologia del documento richiesto e costi per l'eventuale stampa dei documenti: è presente l'elenco dei Diritti di Segreteria vigenti.
Qualora venga richiesta la trasmissione postale di copie di documenti, il costo verrà addebitato dal Comune al cittadino, dopo l'approvazione della richiesta. Verrà trasmesso al cittadino il relativo avviso di Pagamento PagoPa.
Accedi al servizio
Accedi al servizio direttamente online tramite identità digitale.
Ai sensi dell’art. 122 D.lgs. 30 giugno 2003, n. 196, del Provvedimento Generale del Garante dell’8 maggio 2014, e delle linee guida del Garante della privacy diventate operative il 9 gennaio 2022, la informiamo che nel corso della navigazione all’interno del nostro Sito possono essere raccolte informazioni attraverso c.d. “cookie tecnici”. Per info consulti il testo completo della nostra privacy policy: